SPECIALIST PROFILE - CORSO COMMUNICATION MANAGER

Obiettivi e Destinatari

Il percorso è finalizzato alla costruzione di una competenza trasversale, ormai ritenuta fondamentale per tutte le professioni, che sfutta gli strumenti multimediali e le potenzialità di questi nel mondo del lavoro con la sua infinita gamma di applicazioni: presentazioni, didattica, business development etc. Verranno forniti esempi di applicativi e casi d’uso delle tecnologie da quelle base a quelle più innovative, così da evidenziare diversi livelli di complessità possibile nell’utilizzo di queste applicazioni. Strutturalmente trattasi di una speciale curvatura del corso EIRSF FULL per il conseguimento della certificazione COMUNICATION MANAGER della suite SPECIALIST FULL PROFILE

Didattica e contenuti

Il corso si svolge completamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma open source Moodle  sviluppata da IRSAF, alla quale l’allievo potrà accedere mediante una semplice registrazione e l’utilizzo di credenziali di accesso. Esso è strutturato in sette macrocompetenze, ciascuna delle quali, declinata in unità di apprendimento, fornisce all’allievo una specifica abilità informatica certificata, attraverso una metodologia basata su modelli di simulazione e analisi di situazioni concrete, supportata dai migliori strumenti digitali quali e-book, webinar su temi specifici e approfondimenti, video-tutorial, FAQ ed esercitazioni on line.

Macrocompetenze

MACROCOMPETENZE

Al termine della sessione l’allievo avrà acquisito tutte le nozioni e un’adeguata padronanza della terminologia informatica relativa a computer [hardware], periferiche e vari supporti di uso comune [pen-drive, hard disk esterni, CD-ROM, DVD]. Imparerà la differenza fra i vari linguaggi di programmazione, sarà in grado di effettuare in totale autonomia le prime semplici operazioni con il sistema operativo e di individuare il programma [software] più adatto in base alle specifiche necessità. Completano il programma un’introduzione a Internet e i primi concetti basilari sulla navigazione [browsing], sulla struttura di un sito e l’utilizzo della posta elettronica. Il nostro approccio è trasmettere un’abilità in maniera corretta e consapevole. Per questo abbiamo previsto un’ampia sezione dedicata al tema della sicurezza, della privacy e delle buone pratiche di condotta in Rete [netiquette].
Internet è oggi il mezzo e al tempo stesso la dimensione in cui ci muoviamo, comunichiamo e creiamo relazioni. Vi si accede attraverso molteplici supporti [notebook, smartphone, tablet] che presuppongono diverse tipologie di fruizione dei contenuti e le cui tecnologie si evolvono con estrema rapidità. Acquisire una certificazione in questo ambito significa dimostrare, oltre l’effettiva conoscenza teorica degli strumenti e del linguaggio digitale, anche quella dei meccanismi e delle regole per una comunicazione online efficace e sicura.
Dopo una doverosa introduzione alla storia del World Wide Web, l’allievo imparerà a utilizzare i programmi per la navigazione [browser] e la ricerca di informazioni in Rete [motori di ricerca] e sarà in grado di comprendere la struttura di un sito; utilizzerà con disinvoltura la posta elettronica [via client o via web e posta certificata], inclusa la gestione di allegati, e i principali programmi di trasmissione dati e messaggistica istantanea [Voip, Skype, Podcast]. L’utente certificato si muove con destrezza nell’ambito dei principali social network e utilizza con disinvoltura i servizi di e-commerce [inclusi home-banking e ticketing online] che hanno rivoluzionato il nostro modo di fare acquisti e la conseguente gestione del tempo. Conosce l’importanza delle buone pratiche di comportamento [netiquette] e della privacy per evitare violazioni o altri rischi sia per i propri dati in Rete che per la persona Il tema della sicurezza informatica introduce infine alla sezione del programma dedicata alla cosiddetta Online Collaboration, ovvero la condivisione di informazioni e dati da parte di più utenti connessi, costantemente aggiornati [sincronizzazione], allo scopo di collaborare e interagire attraverso diverse piattaforme in base alle finalità. Ne sono esempi i calendari o la gestione di meeting online per pianificare attività, il cloud computing e le memorie di massa remote per avere accesso alle proprie risorse in ogni momento oppure i siti di e-learning.
Il corso presuppone una minima dimestichezza con le operazioni di base dei principali software di editing testuale. In questa fase successiva, infatti, l’allievo sperimenterà tutti gli strumenti e i trucchi per sfruttare al meglio le infinite potenzialità di questo indispensabile strumento, grazie ad ulteriori e sofisticate funzioni, per confezionare un prodotto qualitativamente appropriato rispetto alle specifiche finalità. Apprenderà le tecniche di organizzazione del contenuto, fondamentali sia per una corretta comprensione sia per la resa grafica, attraverso operazioni avanzate di formattazione, tabulazione e modifica di formati e caratteri. Saprà agire sulla pagina e sul paragrafo, grazie alle tante opzioni stilistiche disponibili e al corredo di tabelle, grafici, immagini e tutti quegli elementi utili a una resa del testo visivamente più efficace e d’impatto. Ampio spazio è dedicato alle fasi di controllo e gestione del documento [correzione, modifica, inserimento di commenti, utilizzo del dizionario e revisione con la possibilità di confrontare più versioni dello stesso], nonché all’inserimento di elementi esterni, collegamenti ipertestuali e infine alla distribuzione attraverso la stampa o la condivisione tramite posta elettronica.
Excel è uno delle realtà più complete fra gli applicativi di uso comune, che si presta ad interessanti utilizzi a tutti i livelli. Non a caso l’attestazione di un buon livello di utilizzo di questo programma è una delle abilità più richieste nella gran parte degli ambienti professionali. Durante questo corso, rivolto anche a chi non possiede ancora una conoscenza di base del software, l’allievo imparerà ad operare su cartelle di lavoro sia semplici che complesse, a mettere in relazione la molteplicità di dati e operazioni elaborando grafici e tabelle in base alle necessità e utilizzi specifici. Sarà in grado di creare un prodotto avanzato per contenuti e livello di personalizzazione, non solo grazie ad elementi stilistici di formattazione ma anche attraverso l’inserimento di oggetti, collegamenti ipertestuali e grafici, integrando dati esterni e mettendoli in relazione, per comunicare al meglio i propri risultati, in maniera efficace e significativa.
Il corso è volto a illustrare le enormi potenzialità del più diffuso software di gestione di dati, Microsoft Access. Si tratta di un database di tipo relazionale, in cui i dati sono collegati tra loro da una relazione, la cui complessità presuppone una conoscenza accurata delle basi e delle logiche che ne regolano il funzionamento e, in seguito, delle infinite risorse che esso offre. L’allievo quindi partirà dall’interfaccia grafica per svolgere le operazioni più semplici e intuitive relative alla creazione di tabelle e all’inserimento di dati [record] attraverso le maschere, ordinandoli e mettendoli in relazione attraverso l’uso di filtri e query, per poi esportarne i risultati e creare dei report funzionali a specifici obiettivi professionali. Con Access è inoltre possibile esportare dati da e verso l’esterno, integrando di fatto i diversi applicativi del pacchetto Office.
Saper comunicare al meglio un’idea, un progetto, la relazione di uno studio o la conclusione di un lavoro, presentare dei risultati in maniera efficace attraverso l’ausilio di strumenti grafici e multimediali è oggi una competenza utilissima e indispensabile in ambito professionale. Il corso passa in rassegna i software di presentazioni più diffusi con un focus specifico su Microsoft Powerpoint. L’allievo, che ha già dimestichezza con le funzioni basilari all’interno di una struttura-modello, sarà in grado di realizzare un documento sempre più articolato e ben pianificato per struttura e durata. Saprà personalizzarne il contenuto grazie ad un utilizzo avanzato della formattazione e di strumenti come l’inserimento di collegamenti ipertestuali, oggetti multimediali, animazioni ed effetti del testo, file audio, forme e immagini. Scoprirà inoltre tutti i segreti per una gestione più efficace delle slide, per realizzare una presentazione di sicuro effetto.
Si tratta di una competenza trasversale ormai fondamentale per tutte le professioni, che sfutta gli strumenti multimediali e le potenzialità di questi nel mondo del lavoro. Dalle applicazioni delle presentazioni, alla didattica, al business development la gamma di applicazioni della multimedialità è infinita. Verranno forniti esempi di applicativi e casi d’uso delle tecnologie da quelle base a quelle più innovative, così da evidenziare diversi livelli di complessità possibile nell’utilizzo di queste applicazioni.
Corsi Syllabus
C01.1 Elementi di informatica
C01.2 Sicurezza dei calcolatori e delle reti
C04.1 Internet e comunicazione
C04.2 Online Collaboration
C02.1 Videoscrittura – Livello base
C05.1 Videoscrittura – Livello avanzato
C02.3 Rappresentazione immagini
C03.1 Foglio di calcolo – Livello base
C07.1 Foglio di calcolo – Livello avanzato
C06.1 Database – Livello base
C08.1 Database – Livello avanzato
C06.2 Presentazioni – Livello base
C09.1 Presentazioni – Livello avanzato
C12.1 Multimedia Social Media

Strumenti e verifiche

Nel corso di ciascuna sessione didattica inoltre sono previste verifiche del livello di apprendimento al fine di monitorarne costantemente la qualità e i progressi teorico-pratici.
Al termine di ciascun modulo è necessario il superamento di un esame di valutazione per il conseguimento della specifica certificazione.
A coloro che avranno superato con profitto tutti i sette moduli d’esame previsti dal percorso, la cui successione è a discrezione dello studente, verrà rilasciata la Certificazione EIRSAF COMUNICATION MANAGER che attesta un livello avanzato e specialistico di competenze informatiche, spendibili sia in ambito privato e quotidiano che professionale e accademico, con validità internazionale.